CERTIFICAZIONE EAC

Export-Import Russia Bielorussia Kazakistan Armenia Kirghizistan

La Certificazione di conformità prodotto per export – import in Uzbekistan

L’Uzbekistan è una delle più grandi economie della regione dell’Asia centrale che negli ultimi anni si sta sviluppando rapidamente. Insieme a Afganistan e Pakistan sta sviluppando nuovi corridoi di trasporto per collegare i paesi vicini e migliorare il commercio e la mobilità. Nel 2022, il PIL dell'Uzbekistan è cresciuto grazie alla crescita delle rimesse, dei consumi e delle esportazioni. Anche l'esportazione dell'Uzbekistan lo scorso anno è aumentata del 10%, e l'importazione più del 20% circa. Ad oggi, l’Uzbekistan intrattiene rapporti commerciali con 182 paesi del mondo. La quota principale nella struttura delle importazioni è occupata da macchinari e mezzi di trasporto (+32,4%), manufatti (+18,5%) nonché prodotti chimici e simili (+14,3%). L'Uzbekistan è uno degli stati della CSI che non ha aderito all'Unione Economica Euroasiatica EAEU, e per questo motivo non valgono le Dichiarazioni e i Certificati di conformità TR CU / EAEU con il marchio EAC (che sono validi invece in Russia Bielorussia Kazakistan Armenia e Kirghizistan – Paesi EAEUnion). Per l'importazione di merci nel Uzbekistan è richiesta la certificazione dei prodotti per la conformità al GOST del sistema di certificazione nazionale dell'Uzbekistan – detto GOST UZ. Ciò viene fatto per proteggere il mercato dai prodotti di bassa qualità e nell'interesse del consumatore. Alcuni tipi di prodotti con un basso livello di rischio vengono valutati dichiarando la conformità al GOST dell'Uzbekistan. Dopo aver superato con successo la procedura di valutazione della conformità, viene rilasciato un documento di certificazione GOST UZ CoC (Certificato di conformità) o GOST UZ DoC (Dichiarazione di conformità) e sui prodotti viene applicato il marchio con logo GOST UZ:

Marchio Gost UZ standard per Uzbekistan

I certificati e le dichiarazioni di conformità GOST UZ possono essere emessi con validità per una spedizione (un lotto) di merci e per la produzione di serie di merci.

Vedi tabella allegata per informazioni dettagliate:

GOST UZ

una spedizione (un lotto)

produzione di serie

Validità

Per una spedizione (un lotto) di prodotti

Max. 3 anni

 

Il documento certificativo viene rilasciato sulla base di un contratto tra l’importatore registrato in Uzbekistan (ente, società, rivenditore, distributore locale) e l'effettivo esportatore (produttore).

Il documento certificativo è valido per l’esportazione /importazione continua durante 3 anni di quantità illimitata di prodotti secondo i contratti con diversi importatori.

N/B

È obbligatorio presentare il contratto di compravendita con l'importatore locale oltre la documentazione tecnica relativa ai prodotti da certificare compreso i protocolli di test eseguiti dal produttore e/o da terzi, i campioni ove applicabile.

La certificazione viene eseguita dopo l'arrivo del lotto di merci in dogana di Uzbekistan.

È richiesta la documentazione tecnica relativa ai prodotti da certificare e a QMS c/o il produttore, i campioni ove applicabile (alcuni prodotti che non possono essere testate in condizioni non assemblati /installati possono essere certificati dopo l'installazione e e la decisione spetta solo all'OC).

Applicant

Produttore o esportatore (CoC GOST UZ) / Importatore residente registrato in Uzbekistan (DoC GOST UZ)

 

Audit c/o il sito produttivo

 

Per la certificazione di produzione di serie viene eseguito l’audit c/o il sito produttivo e vi sono i controlli ispettivi annuali.

ARSCON, siamo a completa disposizione delle aziende ed imprenditori che si affacciano sul mercato dei Paesi ex URSS per fornire sia chiarimenti in merito agli adempimenti prescritti dalla regolamentazione tecnica che per svolgere le attività per l’ottenimento delle necessarie certificazioni, sempre con l’obiettivo di aiutarle a fornire i loro prodotti e portare il MADE IN ITALY oltreconfine, là dove la principale lingua parlata è il russo. Offriamo un servizio completo “Chiavi in Mano” da A a Z, compreso il servizio di traduzioni in russo e di interprete russo inglese italiano, ed il servizio di Agenzia Garante Applicant. La certificazione viene eseguita secondo i regolamenti tecnici vigenti applicabili al prodotto. Tutti i diritti riservati.

Per ulteriori informazioni visita il ns. sito www.arscon.eu - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. #EAC EXPERT

ARGOMENTI CORRELATI

- Uzbekistan: nuovi corridoi di trasporto ma anche rivoluzione digitale 5G

- Uzbekistan: il governo di Tashkent la chiave per completare il puzzle euroasiatico

- Uzbekistan: i nuovi corridoi di trasporto, l’interconnessione interna all’Eurasia

- Afganistan Uzbekistan e Pakistan: strategie per trasformare e unire l'Asia centrale e meridionale

RICHIESTA PREVENTIVO CERTIFICAZIONE EAC

Assistenza clienti

Applicant & Test Center Russia Kazakhstan EAEU

Gost UZ Standard per Uzbekistan

telegram EECommission

LINKEDINFACEBOOKYOUTUBE

ARSCON è associata

TORNA SU